domenica 15 marzo 2009

YOGA - CAMPANE TIBETANE COI BAMBINI





Le campane tibetane sono oggetti particolari e piuttosto difficili da trovare utilizzati nei monasteri per riprodurre il suono dell'OM originario.

Venerdì scorso ho cominciato un corso di Yoga in una scuola dell'Infanzia di S.Ilario ( RE) e per la prima volta i bambini hanno sentito il suono delle campane tibetane.
La concentrazione e il rapimento erano notevoli. Stamattina, scaricando il materiale foto-video ho notato che l'educatrice che mi accompagnava aveva tenuto la videocamera fissa con primo piano su un bambino durante questo esercizio e dopo alcuni minuti il bimbo, con viso furbetto e stupito ha sussurato " E' come una magia..."
E' vero, la magia dello Yoga, della sua filosofia e degli strumenti che ci ha regalato.


Le campane tibetane sono strumenti antichissimi, originari dal Tibet. I monasteri del Tibet sono immersi nel silenzio, la musica è considerata sacra, l'intenzione è entrare in rapporto con le energie dinamiche presenti in natura e con le armonie celesti. Le campane tibetane sono la massima espressione di queste esigenze e il mezzo più adatto per raggiungere lo scopo.
Le loro vibrazioni, mettono in sintonia l'organismo e stimolano la sua armonizzazione. Sono simili a coppe e sono forgiate con una lega di sette metalli corrispondenti ai sette pianeti : oro-Sole, argento-Luna, ferro-Marte, mercurio-Mercurio, stagno-Giove, rame-Venere, piombo-Saturno. L'importanza dei sette metalli in rapporto ai sette chakra è dovuta al fatto che ogni chakra corrisponderebbe ad un pianeta e, quindi, ad un metallo, si crea così una concordanza di fase tra la campana e il chakra su cui è posata. Esistono campane diverse per dimensioni, forma, spessore e proporzione dei metalli. Per suonarle, bisogna percuoterle delicatamente con l'apposito bastoncino. Occorre portare la ciotola all'altezza del plesso cardiaco (chakra del cuore) e suonarla con il batacchio nella mano destra, rigorosamente in senso orario. Questa posizione correla l'energia sonora creatrice della campana all'energia del cuore; accompagnati dal suono che si propaga sempre più intensamente. Le campane suonano e quindi vibrano in modo diverso se vengono appoggiate su parti del corpo tese o rilassate e producono effetti curativi diversi sulle differenti zone del corpo. Secondo la medicina orientale, il corpo umano, oltre che da organi e visceri è fatto anche di vibrazioni e di onde di energia . Un organismo sano vibra ad una giusta frequenza ed è ben accordato come uno strumento musicale. Chi ha invece qualche disturbo, ha una frequenza distorta, perché l'energia che scorre nel suo organismo non è uniforme, presenta accumuli o blocchi. Il massaggio, attraverso le vibrazioni delle campane, stimolano un processo di autoguarigione e di armonizzazione. Quando il corpo ritrova le proprie frequenze armoniose, ritrova la salute ed il benessere.
Possono essere ottenuti degli effetti particolari aggiungendo un dito d'acqua sul fondo della ciotola.
Il suono è stato utilizzato con successo quale forza guaritrice per molte migliaia di anni. Tutte le civiltà antiche ne hanno tratto importanti benefici per la guarigione. È stato calcolato che il nostro corpo, nella sua globalità, vibra con una sua frequenza fondamentale che va dai 7,8 agli 8 cicli al secondo - quando è nel suo stato più naturale e rilassato, la Terra vibra alla frequenza fondamentale di circa 8 cicli il secondo (la cosiddetta risonanza Schumann). Il sistema nervoso di tutte le forme di vita è sintonizzato su tale frequenza . Le onde del cervello quando sono in alfa - cioè in quello stato di serena vigilanza che si acquisisce nella meditazione e attraverso la pratica costante di tale disciplina - sono intorno agli 8 cicli al secondo. Dunque, una musica terapeutica è quella che facilita l'entrata in uno stato alfa. Occorre, quindi, musica che plachi le emozioni, eliminando i picchi, sia in negativo che in positivo. Le sonorità che sono in grado di fare questo sono quelle più indicate a riportare equilibrio vitale ed armonico nella realtà organica e psicologica ed è da questa consapevolezza che nasce una delle più interessanti branche della Musicoterapica, ossia il Massaggio Sonoro.

Chi desidera acquistare una campana tibetana può scrivere a : didiap chiocciola gmail.com

1 commento:

  1. La Musicoterapia con Renato Zero è sperimentata da 40 anni!!!!
    Nita Petronela

    RispondiElimina