Un recente studio condotto dai ricercatori presso la George Washington University ha rivelato che la pratica della Meditazione Trascendentale, per un minimo di 10 minuti al giorno ha la capacità di ridurre notevolmente i sintomi dell'ADHD (Attention deficit-hyperactivity-disorder) nei bambini.
L'ADHD è un disturbo del comportamento che interessa dall’ 8 al 10 % dei bambini in età scolare. I bambini con ADHD, di solito agiscono senza pensare, hanno problemi a concentrarsi su un’attività particolare e sono iperattivi. Anche se i bambini capiscono che cosa ci si aspetta da loro, essi sperimentano difficoltà nella messa a fuoco, a causa della loro mancanza di capacità di stare fermi, di concentrarsi o di prestare attenzione ai dettagli.
Un gruppo di 10 studenti nella fascia di età 11-14 anni, con diagnosi di ADHD, sono stati invitati dai ricercatori nel corso del loro studio a praticare la meditazione due volte al giorno a scuola per dieci minuti.
Dopo tre mesi di pratica, si è notato che gli studenti hanno mostrato più diel 50% di riduzione nel livello di stress e ansia e il miglioramento dei sintomi ADHD.
Il ricercatore leader presso l'Università, Sarina J. Grosswald, ha affermato che l'impatto della meditazione si è rivelato molto più importante del previsto. I bambini hanno mostrato un notevole miglioramento nella durata dell’ attenzione, nella capacità organizzativa, memoria di lavoro, e controllo del comportamento
Secondo Grosswald, quando la meditazione è stata incorporata nella routine della scuola gli insegnanti sono stati in grado di insegnare meglio e gli studenti sono stati in grado di imparare di più, in quanto meno stressati e ansiosi.
Il Neuropsicologo clinico e co-autore dello studio, William Stixrud, a Silver Spring, Maryland, ha spiegato che lo stress generalmente interferisce con la capacità di studio, in quanto spegne il cervello. Sebbene i farmaci per l'ADHD siano efficace per alcuni bambini, sono inefficace per gli altri, e vi è l'ulteriore preoccupazione per effetti collaterali associati.
Lo studio è apparso sulla rivista "Current Issues of Education".
L’età più indicata per introdurre i bimbi alle pratiche più semplici si aggira intorno ai 5 anni ( prima dei 5 anni si faranno attimi di visualizzazione ). A questa età il bambino,grazie a storie e fantasiose illustrazioni, può afferrare l’idea più semplice di Coscienza Cosmica che permea tutto il creato,che lo circonda e che è dentro di lui
Prima di fare meditazione è necessario che il bambino effettui un mezzo bagno .
Scegliete un posto tranquillo,se possibile sempre la stessa stanza che avrete adeguatamente preparato per creare un’atmosfera di armonia e concentrazione che rimandi al bambino l’idea di pace e bellezza . A stomaco vuoto, le gambe incrociate secondo la posizione classica del fiore di loto, mezzo loto o semplice posizione seduta, ricordategli di mantenere la schiena ben dritta.
Il bambino viene invitato a tralasciare ogni pensiero e sentirsi amato, protetto e unito all’Amore Cosmico ( la scelta delle parole più vicine al mondo e ai sentimenti del bambino sarà molto importante per avvicinarlo alla seduta di meditazione). Gli si chiederà di ripetere mentalmente il mantra in lingua sanscrita BABA NAM KEVALAM.
L'ideazione più profonda di questo mantra è: “Tutto è amore infinito”
( per richiederlo scrivere all'autrice didiap chiocciola gmail.com )
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