lunedì 2 gennaio 2012

HOME SCHOOLING A FONTANAFREDDA




ciao a tutti e Buon anno di nuovo, pubblico questo articolo che  mi ha mandato Paola...


L’IDEA DI MICHELANGELO, che Idea !

Mi presento. Mi chiamo Paola ed ho 38 anni. Sono la mamma di due bambini, Michelangelo, di quattro anni, e Cherubino, di due, e sono la Presidente dell’Associazione no profit “L’Idea di Michelangelo”, nella provincia di Pordenone.
Al momento l’Associazione riunisce più di quaranta famiglie, ed opera nel territorio da tre anni. Ci occupiamo di educazione familiare ed accudimento dei nostri bambini, applicando una pedagogia olistica che sfoci naturalmente nella scuola familiare (homeschooling).

CHI
Il gruppo di famiglie si è creato in risposta alle maggiori esigenze educative sentite da alcuni genitori, ed ora conta quasi cinquanta famiglie che, con assiduità del tutto personale, partecipano ai diversi progetti associativi.
La famiglia è una famiglia media, con genitori di età dai 30 ai 40 anni, con uno o più figli, che richiede una maggiore attenzione all’alimentazione, all’aspetto educativo ed al contesto sociale ed ambientale a cui i bambini accedono.

COSA
L’Associazione si occupa prevalentemente della cura dei bambini delle famiglie partecipanti, in età da 0 a 5 anni, di progetti di accoglienza estiva per bambini anche in età scolare, e di educazione parentale nelle sue diverse forme (sicurezza in famiglia, alimentazione, pedagogia, psicologia, arte e manualità, sport, cultura, solidarietà, ecc).
Un lavoro continuo di studio applicato delle differenti pedagogie e didattiche ci permette di distillare una pedagogia che tenga maggiormente conto delle esigenze fisiologiche, emotive ed ambientali delle diverse età e tipologie di bambini (da qui il termine di “olistica”), al fine di offrire ad ognuno di essi la maggiore possibilità di “imparare ad essere” prima, ed a conoscere poi, poiché pensiamo che istruzione ed educazione debbano necessariamente andare di pari passo.

DOVE
La Sede dell’Associazione si trova nel Comune di Fontanafredda, nella provincia di Pordenone, ma accoglie soci da qualunque parte d’Italia e anche dall’estero. Poiché ogni socio che aderisce alla filosofia dell’Associazione può operare, supportato, secondo i medesimi principi e metodi nel proprio contesto di appartenenza, apportando talvolta innovazioni a livello locale, si evidenzia il fatto che l’organizzazione stia di fatto operando a livello nazionale.

COME
Attraverso lo studio delle possibilità che la Legge apre a chi desidera una forma altra di educazione prima ed istruzione poi, abbiamo trasformato una semplice aspirazione ad una scuola migliore in concreta realtà, di cui ogni giorno possiamo godere i frutti e vedere i risultati. A tal fine, siamo inoltre  accompagnati da tecnici con competenze specifiche nel campo dell’infanzia.

PERCHE’
Il periodo storico in cui vive la nostra generazione di genitori è di importante trasformazione e grande responsabilità, e le esigenze che cambiano non possono più accettare ormai obsolete forme di gestione del sociale, in particolare nel campo dell’istruzione. Lo Stato è ognuno di noi, noi ne abbiamo preso coscienza e ci comportiamo di conseguenza. Il risultato è che andiamo esclusivamente dove vogliamo andare, e non dove saremmo obbligati ad andare.
La validità delle conoscenze acquisite attraverso lo studio, la pratica e l’antico buon senso, si evidenziano nei risultati che ogni famiglia riceve e si sente di conseguenza in dovere di proteggere. Per questo l’Associazione L’Idea di Michelangelo è una idea che appartiene a tutti.

Per saperne di più sull’Associazione: www.ideadimichelangelo.org, o sulla nostra pagina Facebook
Per saperne di più sull’educazione familiare (homeschooling): www.controscuola.it