lunedì 19 ottobre 2009

I MEDICI NON VOGLIONO VACCINARSI PER INFLUENZA A H1N1- CHISSA' PERCHE' ...



BOLOGNA - I bambini che frequentano l'asilo nido potrebbero essere vaccinati subito contro l'influenza A H1N1, ancor prima degli addetti ai servizi essenziali che, fino ad ora, erano i secondi nell'ordine di priorita' subito dopo gli operatori sanitari. Ed e' al settore medico che rivolge una raccomandazione" l'assessore regionale Giovanni Bissoni: "Sappiamo che c'e' una scarsa propensione, nel personale sanitario come in quello scolastico, a sottoporsi al vaccino".

Bissoni ricorda che per l' "anti-influenzale; ad esempio l'anno scorso solo il 30% dei medici lo ha fatto contro l'influenza stagionale. Ma per il virus A H1N1 bisogna riflettere che, oltre ad essere un intervento a protezione individuale, in realta' vaccinarsi serve alla comunita', per essere pronti al momento di dover offrire un servizio", ovvero proprio l'assistenza sanitaria, soprattutto in caso di un picco di contagi.

Da qui l'appello di Bissoni ai medici a vaccinarsi: "Mi vaccinero' anch'io", assicura, come per dare il buon esempio, visto che in qualita' di amministratore pubblico rientra tra i cosiddetti "servizi essenziali" al pari di forze dell'ordine, vigili del fuoco, donatori di sangue, personale della scuola e dei trasporti.

Il punto sull'andamento dell'influenza A e sulla campagna di vaccinazione, partita giovedì, e' stato fatto venerdì a Bologna, in Regione, in occasione della presentazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione nelle scuole che prevede anche la fornitura di fazzoletti e asciugamani di carta, con relativi contenitori: i principali strumenti per prevenire la diffusione del virus, su cui comunque "bisogna sdrammatizzare", esorta Bissoni. Dopo gli allarmi risuonati a livello mondiale, ora "saggiamente- aggiunge- si e' tornati al buon senso".

domenica 18 ottobre 2009

I MUDRA DEI BAMBINI - MUKTI GIITI CON SOFIA






PRABHAT SAMGIIT- Mukti Giiti

E ga'n a'ma'r a'lor jharn'a' dha'ra'
Upala pathe dine ra'te bahe ja'i
Bahe ja'i ba'ndhana ha'ra'.
Epath a'ma'r bandhura kan't'aka bhara'
Ut'sa hate pra'n'era srote bhenge ja'i
Bhenge ja'i pa's'a'n'a ka'ra'.

Madhuman'ika', Deoghar : 17 Settembre, 1982.

Questo mio canto è una fontana di splendore.
Su questo sentiero roccioso continuo a camminare giorno e notte, incurante degli ostacoli.
Questo mio sentiero è impervio e pieno di spine. La corrente che proviene dalla sorgente della vita spezzerà le mura di cinta di granito della prigione, verso la fontana di luce.
Questo mio canto è una fontana di splendore.

Mudra è un termine sanscrito il cui significato letterale è esternazione di una ideazione interiore o più semplicemente: gesto, esso infatti indica un gesto, una posizione delle mani, un sigillo o un simbolo; vengono chiamati mudra anche particolari posizioni degli occhi, del corpo e tecniche di respirazione.
Queste posizioni possono raffigurare alcuni stati danimo o processi di consapevolezza e sono in grado di evocare gli stati che simboleggiano. Ciò significa, ad esempio, che una persona che utilizza spesso il gesto che raffigura il coraggio ,verrà indotta a livello subconscio ad assumere quello stato danimo: questo perché i mudra impegnano corpo, cervello e anima esercitando una specifica funzione su di essi. Infatti,ogni area della mano corrisponde ad un area di riflesso associata al corpo e al cervello.
Lorigine dei mudra è da far risalire principalmente alla cultura indiana ,linventore di questa scienza fu Shiva.
Sin dalla più tenera età si dovrebbero insegnare ai bambini graziosi gesti delle mani al fine di rendere le loro dita e la mente agili e veloci.
I gesti proposti al bambino devono essere semplici , fantasiosi e arricchiti degli spunti tratti dalla loro vita quotidiana, supporto per storie fantastiche o micro-storie realmente accadute. Le posizioni delle mani qui presentate sono indicative e la loro esecuzione può essere modificata : quello che il genitore e leducatore dovrebbero stimolare è la capacità e il desiderio del bambino di creare gesti-simboli,spontanei ed espressivi, che sappiano comunicare agli altri i significati attribuiti, ma che sappiano principalmente, appagarlo delle sue invenzioni manuali .
tratto da "Lo Yoga dei bambini"
Didi Ananda Paramita - edizione "La meridiana" 2005
per info didiap chiocciola gmail.com

Un sito per conoscere meglio l'India http://www.inindia.it/index.htm
Associazione per il Neo Umanesimo http://www.apnu.net/
Blog sullo Yoga per bambini http://bimbinyoga.blogspot.com/
Blog Yoga & salute e http://yogaesalute.blogspot.com/
Blog varie news : http://caleidoscoppiooo.blogspot.com/
PROUT - PROgressive Utilizazion Theory http://www.prout.it/
Canale video Yoga e affini http://www.youtube.com/user/onlyyoga
Canale video news http://www.youtube.com/user/caleidosc...

Il libero e sincero scambio di idee non è attuabile se non si instaura un sentimento di affetto reciproco.
Shrii Shrii Anandamurtiji

domenica 11 ottobre 2009

IL VACCINO PER L'INFLUENZA A/H1N1 E' DANNOSO PER LA SALUTE

Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), rende noto che il vaccino contro l’influenza A/H1N1 sarà messo in circolazione privo del foglietto illustrativo che per legge dovrebbe contenente posologia, modalità d'uso ed effetti indesiderati di ogni farmaco.
Nella composizione del vaccino viene anche prevista l'utilizzazione dell'adiuvante MS 59“.
L’MS 59 è il derivato oleoso di un prodotto ideato per la guerra del golfo con capacità altamente distruttive per il corpo umano. Alcuni esperti della sanità affermano che questo principio debba rientrare nella categoria delle armi biologiche o farmacologiche.
E' sintomatico che la legislazione impone che l'utilizzo del MS 59 debba essere molto limitato negli esperimenti con gli animali e non prevede assolutamente il suo utilizzo sugli uomini.
Gli immunologi sostengono la tesi secondo la quale una dose anche microscopica di poche molecole di adiuvante iniettato nel corpo umano causa notevoli disturbi al sistema immunitario. Questi coadiuvanti sono in grado di alterare il sistema immunitario favorendo l'insorgenza di malattie autoimmuni in cui la reazione immunitaria viene diretta contro il proprio organismo.
fonte: www.catanzaronotizie.it


L'associazione culturale pediatri:non c'è affatto pandemia, no a misure drastiche


Lettera aperta ai politici, ai professionisti della salute e ai mezzi di comunicazione

Quello che sappiamo per certo di questo nuovo virus influenzale A/H1N1, è che per ora si è dimostrato meno aggressivo della comune influenza stagionale. Diventa perciò difficile capire perché sia stato dichiarato lo stato di pandemia,modificando addirittura i criteri della definizione (è scomparsa ad esempio l'elevata mortalità), come spiega Tom Jefferson della Cochrane vaccines field in un' intervista a Spiegel. Nessuno è però in grado di dire se in futuro questo virus si modificherà e diventerà pericoloso. Il suo comportamento, come quello di tutti i virus, è assolutamente imprevedibile.
La bassa mortalità, ossia quanti morti rispetto ai casi, riscontrata finora nei paesi dove l'A/H1N1 è già circolato ampiamente (dello 0,3% in Europa e 0,4% negli USA), potrebbe essere in realtà ancora inferiore perché facilmente diversi casi con sintomi lievi sfuggono alla sorveglianza e alcuni decessi possono essere dovuti ad altre cause presenti e non al solo virus.
I sintomi della nuova influenza sono assai generici (febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari, malessere, vomito o diarrea) e, come quelli dell'influenza stagionale, possono essere causati da molti altri virus o batteri. Questo è uno dei motivi per cui il fenomeno "influenzale" nel suo complesso, viene generalmente sovrastimato.
I vaccini contro il nuovo virus A/H1N1 sono ancora in fase di sperimentazione. Nessuno è in grado oggi di sapere se e quanto saranno efficaci e sicuri. Ma per diventare aggressivo il virus dovrebbe cambiare (per mutazione? riassortimento con altri virus?), quindi i vaccini mirati al virus attuale, potrebbero non essere utili. Sulla sicurezza sia l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che l'Agenzia del farmaco europea (EMEA), fanno presente la necessit&agr ave; di un'attenta sorveglianza postmarketing per rilevare eventuali effetti collaterali che potrebbero manifestarsi con l'uso su grandi numeri, anche perché alcuni vaccini sono allestiti con tecnologie nuove. Abbiamo già visto durante la pandemia del 1976, diversi casi di Guillain-Barré (una neuropatia periferica) associati alla vaccinazione di milioni di americani contro un virus anch'esso di derivazione suina. Chi decide di vaccinarsi, dovrebbe firmare un "consenso informato" che illustri con precisione benefici e rischi.
Quanto al vaccino contro l'influenza stagionale, recenti studi confermano i dubbi sulla sua efficacia sia nei bambini che negli anziani. E sotto i 2 anni di età, è risultato del tutto inefficace. Non si vedono quindi motivi per offrire la vaccinazione stagionale ai bambini sani, per la quale oltre a tutto, ci dice il Center for Disease Control europeo (ECDC), per prendere decisioni servono informazioni basilari come l'im patto della vera influenza (numero di casi, ricoveri e complicazioni) nelle varie età dell'infanzia. Informazioni che non abbiamo.
Riguardo agli antivirali a cui il nuovo virus è risultato sensibile in laboratorio - Oseltamivir (Tamiflu) e allo Zanamivir (Relenza) - non sappiamo quanto siano efficaci "in vivo". Per ora non abbiamo studi al riguardo. Si sa però che entrambi sono poco efficaci verso l'influenza stagionale e sono già state segnalate resistenze del nuovo virus all'Oseltamivir, in alcuni paesi (Danimarca, Giappone, Cina, USA). Inoltre non va dimenticato che gli antivirali possono dare a volte effetti collaterali importanti. Il 18% dei bambini in età scolare del Regno Unito a cui è stato somministrato l'Oseltamivir in occasione dell'epidemia di A/H1N1, ha presentato sintomi neuropsichiatrici e il 40% sintomi gastroenterici. Gli antivirali vanno quindi usati solo su indicazione medica e solo per casi gravi o persone in cat tive condizioni di salute.
Sull'uso dei vaccini e degli antivirali, c'è chi come Ernesto Burgio (direttore scientifico di ISDE, Medici per l'ambiente) esprime un'ulteriore perplessità: entrambi potrebbero favorire la mutazione del virus verso ceppi più aggressivi.
Cosa fare?
Andrà innanzi tutto mantenuta calma e lucidità, di fronte alle notizie allarmanti diffuse quotidianamente dai mezzi di comunicazione. Se i casi di influenza saranno più numerosi del solito o il virus dovesse diventare aggressivo, sarà importante permettere ai medici e alle strutture sanitarie di dedicarsi ai pazienti più gravi.
La chiusura delle scuole - con tutte le sue ricadute sociali - potrebbe essere presa in considerazione solo se in futuro dovesse circolare un virus altamente aggressivo (non l'attuale A/H1N1). In tal caso andrebbero chiusi anche tutti i luoghi di ritrovo come i cinema, le discoteche, ecc.

Potrem o invece mettere in atto da subito le uniche misure che si sono dimostrate efficaci nell'impedire la diffusione di tutti i virus respiratori (come l'H1N1 anche se dovesse cambiare):
- lavarsi le mani spesso e accuratamente, con acqua e sapone
- ripararsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (e dopo lavarsi le mani)
- evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus
- stare a casa quando si hanno sintomi di influenza
- evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi
L'uso della mascherina è risultato efficace negli ambienti di assistenza sanitaria, mentre per altre circostanze l'efficacia non è stata stabilita.

Luisella Grandori
Responsabile Gruppo vaccinazioni ACP
Michele Gangemi
Presidente ACP
5 Settembre 2009

Articolo originale su:
www.megachipdue.info
fonte: altrogiornale.org

domenica 4 ottobre 2009

TELO PORTA BEBE'


Cosa possiamo offrire di meglio ai nostri piccoli che portarli vicino al nostro corpo? In tutte le culture naturali i bambini sono sempre stati portati con un telo portabébé, e le mani di mamma o papà rimangono libere.


Istruzioni per l’uso del telo portabebé.

1) Mettere il telo dietro la vita in modo che le due estremità abbiano la stessa lunghezza.

2) Portare il telo in avanti e incrociarlo sul petto. Fare scendere le due estremità del telo dalle spalle verso la schiena.

3) Incrociare il telo lungo la schiena e tirare le estremità sul davanti.

4) Annodare le due estremità.

5) Tirare l’incrocio del telo dal petto verso il basso.

6) Aprire a ventaglio la parte più interna del telo.

7) Collocare il bebé all’interno del telo aperto a ventaglio.

8) Posizionare il bebé in modo che il peso del piccolo stia sull’incrocio del telo e allargare anche l’altro lembo di telo.

9) Allargare la parte di telo in cui si trova la testina del bebé facendo scendere il telo dalla spalla fino alla parte superiore del braccio.

10) Ora il bambino ha la sua culla comoda e sicura.